mercoledì 17 giugno 2009

Che fine hanno fatto le vostre opinioni?

Cari amici e cari ex-amici,

stavo riflettendo in questi giorni sui vari interventi che sono presenti su questo forum. La cosa che mi è saltata agli occhi è che negli interventi dei soddisfatti frequentatori di arkeon non vi sia una effettiva volontà di partecipare ad un dialogo, rispondendo per esempio alle tante domande che sono state poste da diverse persone circa i metodi e le teorie propagandate nei seminari e gli effetti che questi metodi e teorie hanno avuto in molte vite.
C'è chi ha mandato un racconto della propria esperienza in arkeon stereotipato e che, come hanno notato Chicca e molti altri, segue una struttura predefinita: un prima buio, vuoto di consapevolezza e relazioni "vere" e un dopo radioso con dispiego e ostentazione di fiori d'arancio e numerosa prole, (come i Venturini, Biancani, Maxcrist, per citare quelli che mi vengono in mente ora); c'è chi ha usato il forum per esprimere rancorose opinioni denigrando per il puro gusto di farlo coloro che vi avevano espresso critiche al metodo e condiviso esperienze drammatiche, (come Luca e Iceberg); chi ha condiviso la sua positiva esperienza seguendo un po’ meno il cliché consigliato dalla direzione per le condivisioni (Paolo e Riccardo) ma senza fornire una effettiva opinione sulle questioni sollevate, per non parlare delle inesistenti risposte alle domande pertinenti il metodo, le cose non proprio “canoniche” che avvengono durante i seminari e la indiscriminata applicazione delle teorie del sig. Moccia che Tiresia ha mirabilmente e semplicemente descritto nei suoi interventi (teorie che ho riconosciuto e che ho visto applicate a tutti durante i seminari) e facendo poi degenerare la loro testimonianza in inutili e sterili battibecchi circa la Verità, la Realtà, Dio, la funzione del Cesap e Altro, assolutamente fuori tema.
Mi stavo chiedendo come mai non c’è stato, da parte dei soddisfatti frequentatori di arkeon, un argomentare coerente circa le questioni sollevate in questo forum. Se uno è convinto della giustezza e bontà di un percorso e di un metodo, non dovrebbe avere difficoltà a trovare risposte alle domande e argomenti a sostegno. Forse sono domande difficili? Forse chi è sempre pronto a sentenziare che uno “ha quel processo” e che l’altro “è in movimento” o che “è arrogante” non riesce a trovare le parole per sostenere le sue opinioni? O forse i maestri di arkeon sono superiori al dialogo? O forse si parte dal presupposto che chi non ha fatto “il lavoro” o se ne è dissociato non potrebbe capire perché preda di oscure perversioni?
Ma questi maestri di arkeon esistono? O sono solo pallidi riflessi di fantocci che adorano il maestro e parlano solo col suo permesso? O forse possono parlare solo in ginocchio nel cerchio?
Eravate tanto centrati, tanto pieni di opinioni e di giudizi sui processi degli altri, tanto pieni di orgoglio e presunzione solo perché, a gomitate, eravate riusciti a sedervi sul cadreghino vicino al maestro o perché il maestro aveva riconosciuto che “avevate fatto il passaggio”…. e ora? Che fine ha fatto la vostra voce? Che fine hanno fatto le vostre opinioni? Ci pensate, ogni tanto, che nelle critiche mosse da più parti ad arkeon ci potrebbe essere qualcosa di vero? O fate tutti come Fabio che scrive a Carlo “Arkeon non è quello che tu dici” e poi non continua facendoci sapere, allora, cos’è arkeon per lui? Forse che bisogna leggervi il pensiero?

Nel mio post precedente dicevo che la responsabilità di chi è dentro è quella di vedere. C’è qualcosa che avete riconosciuto come realmente accaduto, di ciò che su questo forum è stato testimoniato da tante persone? O son solo deliri di pazzi (in processo-perversi-e-pedofili)?

Oibò, quanto mi piace fare domande. Ma mi piace anche rispondere.

Ho una proposta. Se non volete rispondere alle domande, perché non le fate voi? Io non ho problemi a rispondere, anzi. E’ anche attraverso il dialogo e il confronto con gli altri che mi si offrono preziose opportunità di crescita.

Cordiali saluti a tutti.

Emanuela

2 commenti:

  1. ohi, ohi,ohi che commento piccante e anche un pò arrabbiato,e perchè poi?ebbene si io sono uno di quelli soddisfatti di arkeon, che vi ha trovato giovamento per la sua vita, e per la sua anima (tu credi nell'anima?).Non vengo dalla notte e non sono arrivato alla luce, è solo cambiato il mio modo di vedere e di percepire il mondo e gli altri(come posso spiegarti a parole il cambiamento di consapevolezza ?) è cambiata la percezione di me stesso.Tu vuoi sapere com'è e come si fà?semplicemente non puoi, è come se cercassi di spiegare ad un non-vedente i colori di un tramonto e la differenza con quelli di un alba; Come potrei? Non è superbia od arroganza la mia ma pura e semplice oggettività,come posso spiegarti un lavoro che è esperienziale,che devi vivere in prima persona, che devi sperimentare sulla tua pelle,(chi ne ha il coraggio), e si, perchè arkeon è per coraggiosi o più semplicemente per incoscienti(ho visto che fine hanno fatto gli incoscienti),e ti posso assicurare che è dura, veramente dura, renderti conto di cose(se ne hai il coraggio)che mai e poi mai avresti voluto vedere di te,o di tuo padre, o di tua madre, ti nascondevi perfino la loro esistenza, ti assicuro è molto doloroso,lacrime e sangue(metaforicamente),ma così facendo vai verso il vero e svelando i misteri ti liberi da loro, ti sciogli e diventi mano a mano vivo.Tu mi dirai ma anch'io sono viva e io ti rispondo, anche quando sogni credi di essere vivo,e credi che il sogno sia reale, ma c'è differenza tra la vita da sveglio e quella nel sogno? Questa è la differenza tra prima e dopo arkeon.Per taluni la vita nel sogno è più desiderabile di quella vera e allora tirandosi indietro accusano coloro che volevano svegliarli, dietro loro richiesta.Il mondo è proprio strano,la colpa è sempre degli altri.Sono abbastanza stereotipato?
    Ti saluto e ti abbraccio la tua curisità mi sembra positiva, quando riprenderanno i seminari sei ufficialmente invitata.Provare per credere.
    GIUSEPPE VENANZI

    RispondiElimina
  2. Giuseppe stai rispondendo e facendo domande ad un post riportato dal forum del Cesap.
    Non posso rispondere per l'autrice di questo post ma da quello che ho letto a breve inizieranno gli approfondimenti in tribunale e non penso che un giorno tornerete a fare seminari...
    Per quanto mi riguarda è un'esperienza chiusa!
    Se clicchi sul titolo ti riporta all'originale scritto ad Emanuela e là puoi risponderle direttamente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.