martedì 13 aprile 2010

Arkeon ed Abuso di professione medica

Ah, quindi come si disse a "mi manda rai 3" :

Andrea Vianello: “E perché lei non si è iscritto all’albo?”

Vito Carlo Moccia: “Perchè quello che è venuto fuori è che per l’iscrizione all’albo questo lavoro non era.., non era compatibile con l’iscrizione all’albo”

Andrea Vianello: “Che significa, l’ha deciso lei che non era compatibile?

Vito Carlo Moccia: “No no , io ho parlato con un mio carissimo amico che era dentro lo spazio dell’albo..Lui m’ha detto, se tu ti iscrivi all’albo non puoi fare questo tipo di lavoro”

Mi chiedo:
oltre al fatto che le cosiddette lauree del signor moccia non sono riconosciute in Italia dalla legge e che non potrà mai richiedere un'equpollenza... ,chi si è laureato in italia, aderendo ad arkeon può essere iscritto ad un ordine professionale???

Tritri



Cara Tritri,
esiste l'articolo 8 del Codice deontologico degli Psicologi, già evidenziato da Carlo qualche tempo fa, che recita così:

'Lo psicologo contrasta l'esercizio abusivo della professione come definita dagli articoli 1 e 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56, e segnala al Consiglio dell'Ordine i casi di abusivismo o di usurpazione di titolo di cui viene a conoscenza.
Parimenti, utilizza il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti, e non avalla con esso attività ingannevoli od abusive'

Credo che questo possa rispondere alla tua domanda.

Sul fatto poi che al fondatore di Arkeon sia stato sconsigliato di iscriversi all'albo ... beh senza un titolo adeguato e senza una laurea è davvero molto difficile effettuare una qualsivoglia iscrizione ad un albo professionale!


Lorita