sabato 2 maggio 2009

Una “immagine” per ogni occasione



La mia è una storia lunga, forse un giorno vi racconterò qualcosa dei tanti deliri...

Due furono alcuni dei fatti che mi fecero molto dubitare di tutto il sistema da cui poi sono uscito.

Un giorno andai ad un seminario e chiesi semplicemente cos'era la differenza fra arkido ed arkeon e tra i livelli di reiki 1 e 2 ed i livelli di arkeon 1 e 2.
Mi sembrava più che legittimo visto che fino al 2001 erano nomi totalmente sconosciuti e volevo capire cos’erano queste nuove invenzioni.
La risposta stizzita di un organizzatore fu : "beh, se vuoi sapere tutte queste cose vuol dire che sei in processo e non ti fidi del maestro"
Capii più tardi che erano solo degli step per prolungare il percorso e far elargire più soldi ai più che avevano preso il terzo livello. Ebbi anche conferma del fatto che non si era liberi di manifestare dei dubbi.

L'altra esperienza che ritengo più eclatante fu quando mi hanno dato ad un seminario l’opuscolo Via Verità e Vita che avevano fatto pubblicare.
In copertina c’era raffigurato un quadro di Rembrandt.
Ebbene, per tanto tempo proprio quel quadro venne usato e interpretato come rappresentazione di un incesto (facendo notare che il ragazzo inginocchiato eseguiva un rapporto orale nei confronti della persona anziana di fronte a lui…)
Ad un certo punto proprio lo stesso quadro, che invero illustra la parabola del “ il ritorno del figliol prodigo”, venne usato in maniera diversa.
Di colpo si parlò della saggezza dei padri e degli anziani e che bisognava lavorare molto sui padri per impedire che il mondo diventasse un matriarcato...
Anche senza entrare nella disputa possibile, ma inutile di quale possa essere la interpretazione di un simile dipinto quello che è stupefacente è l’utilizzo dello stesso che venne adottato a suffragio delle proprie tesi, in un periodo in cui faceva comodo una certa interpretazione e la stessa venga stravolta in seguito quando i tempi , la politica propagandistica, una esigenza di protezione ecclesiastica lo rendono necessario.
Anzi lo stesso dipinto è stato esaltato e messo addirittura come copertina di un opuscolo che vuole presentare arkeon nel suo insieme, ma soprattutto come strettamente collegato ai valori cristiani…..
Altro che ispirazione cristiana…solo manipolazione e tornaconto personale!
Lupo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.