martedì 1 settembre 2009

Arkeon e gli abiti cuciti in serie



Pur rispettando dal punto di vista umano il dolore espresso dai due sostenitori di Arkeon, ci terrei a fare delle osservazioni, che in questo contesto mi sembrano necessarie.
Intanto, onde evitare falsi messaggi, vorrei precisare che Arkeon non è nè una medicina nè un percorso psicoterapico riconosciuto. Purtroppo mi è doveroso affermarlo proprio perchè sono stata testimone indiretta di suicidi e di peggioramenti di alcune patologie a seguito dell'adesione a questo gruppo, da parte di chi l'ha conosciuto e pensato come una panacea ai propri problemi.

Altra osservazione è che, ripetendo la frase della signora Milena, mi aspettavo delle testimonianze alla Mulino Bianco, specie a seguito anche della comunicazione fatta dallo stesso ufficio stampa di Arkeon e che è stata inviata a studenti di Arkeon e Arkido in questi giorni. E stranamente anche alla nostra sede! Così come suggerito dalla breve comunicazione ad essa allegata, l'abbiamo inserita tra i nostro downloads, in modo da renderne possibile la visione a chi ne avesse interesse.
In tale comunicazione Arkeon si premura di incoraggiare i suoi associati a scrivere testimonianze 'diverse da quelle presentate in studio' ( e si riferisce alle puntate della trasmissione Tutte le mattine, in cui si è parlato di questo gruppo) e ad inviarle all'ufficio stampa dell'associazione stessa, che avrebbe provveduto a sistemarle nel proprio sito.
Inoltre si ringraziano le testimonianze 'spontanee' arrivate in redazione. Stranamente questa 'spontaneità' non è stata colta neppure dallo stesso Costanzo, che in trasmissione ha ribadito che sono giunte diverse email a favore del gruppo, tutte scritte secondo uno stesso clichè e solo da Maestri. Piccolo particolare forse di scarsa importanza!?
Il clichè che fa riflettere è proprio quello in cui il racconto della propria esistenza è scandito da un prima e un dopo. Un prima nefasto e un dopo meraviglioso. Un contrasto netto dovuto all'incontro con un'esperienza così entusiasmante, come quella del gruppo o di uno dei leader. Il tutto rende davvero poco credibile l'efficacia di un metodo di cura o di evoluzione spirituale o di qualsiasi altra natura esso sia.
Inoltre per rispondere al collega, proprio perchè tale, dovrebbe maggiormente porsi in ascolto delle persone che hanno un vissuto negativo in relazione a questa esperienza. Un bravo terapeuta o counselor o qualsivoglia, dovrebbe essere come un sarto che confeziona capi su misura e non ad un commerciante che vende abiti in serie.
Lorita

3 commenti:

  1. differenza.
    Quì proprio sta la differenza tra il metodo di arkeon e i metodi della psicologia "ufficiale".
    Percorsi "riconosciuti" sono come sarti che confezionano abiti su misura, abiti fatti da altri che tu indossi.
    Arkeon ti permette di confezionarti da solo l'abito che preferisci e se permetti è meglio una cosa fatta da me per me, che una fatta da altri per me. Ma questo è un mio pensiero, c'è chi preferisce che siano altri ad indicarti la strada da seguire e a dirti quali secondo lui sono i tuoi problemi, per me va bene ad ognuno le sue scelte e le sue responsabilità.
    Un saluto giuseppe venanzi

    RispondiElimina
  2. il signor giuseppe, forse, non ha presente che la psicologia UFFICIALE ha confezionato anni e anni di studi seri e professionali, la qualità è essenziale. Quando una persona si rivolge alla "psicologia" è perchè non si è in grado di confezionarsi un abito e perciò ci si rivolge a persone capaci e professionisti validi in grado di aiutarti a trovare la strada giusta, ci sono abiti di alta qualità e abiti che ustionano la pelle causando serie problemi alla salute, ci sono sarti improvvisati che non sanno neanche infilare il filo nell'ago.Bisogna fare molta attenzione. Comunque grazie della sua testimonianza con la quale conferma che in Arkeon si pratica psicologia e.... un consiglio cambi sarto o rischia di trovarsi con i pantaloni bucati.

    RispondiElimina
  3. per aninimo senza firma.
    IL fatto che un "professionista" è iscritto ad un albo non significa necessariamente che sia in grado di essere un ottimo professionista,potrebbe essere anche mediocre, scarso o addirittura dannoso o no? Quindi non è l'albo che fa il bravo terapeuta,anche perchè di danni alcuni psicologi negli anni ne hanno fatti tanti e tanti, se è per questo anche di abusi,quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio e dire che è ottima.un consiglio visto che lei ne dà a me,voglio darglielo anch'io, impari ad ascoltare ciò che la gente dice (scrive in questo caso) invece di interpretare attraverso il filtro della sua mente, io ho detto che arkeon mi ha permesso di confezionarmi da solo il mio abito,e se poi mi troverò con i pantaloni bucati, non dovrò dare la colpa a nessuno, ma solo a me stesso. Mi auguro che lei possa fare altrettanto.
    Giuseppe

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.