mercoledì 15 settembre 2010

DOMENICA IN del 23-3-2010


Dall’ufficio stampa Rai: Massimo Giletti apre il sipario de “L’Arena” sul caso del “guru di Roma”, il santone di San Lorenzo accusato di abusi e raggiri su minori e donne in difficoltà. Inoltre, il fenomeno del gruppo Arkeon, diffuso in tutta Italia e incriminato per associazione a delinquere e truffa aggravata. Ospiti in studio Maurizio Alessandrini, presidente Fa.Vi.S, Roberta Bruzzone criminologa, Irene Pivetti, il geologo Mario Tozzi e i giornalisti Andrea Vianello e Barbara Carfagna.
In diretta: al telefono la mamma di una delle vittime del santone, la donna è commossa ed affranta, racconta della rivelazione della figlia di soli 16 anni, ha subito dei vili abusi sessuali. Il dolore della scoperta, il coraggio della rivalsa, si mostrano in quella voce dolente, Giletti chiede: “si sente in colpa per non aver capito?”; la mamma al telefono, sospirando: “si”.
Giletti spiega: le violenze avvenivano durante il fine settimana, in luoghi preposti alle riunioni della setta a cui le vittime del santone appartenevano e che sono divenuti scenari di pratiche inumane.

Ancora la testimoniaza di una donna che ha consegnato al sedicente santone più di 50 mila euro, ricorda come nemmeno l’informazione giornalistica fosse riuscita a distoglierla da “quel mondo”, un’enorme ragnatela che ti avvolge e ti imprigiona.

La testimonianza di Alessia, fidanzata con uno dei “maestri” di Arkeon, narra il percorso esistenziale del fidanzato ed il proprio. L’approccio iniziale, forte, con la setta, motivato dal bisogno di rapporti umani, dalla necessità di uscire dalla propria solitudine, una promessa quella di Arkeon effimera, affascinante